Seminario sulla Formazione e Tavola Rotonda sulla Terza Missione dell’Università.

Lunedì 7 maggio doppio appuntamento con l’Associazione Socio Culturale “Haruka” che, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e il COF&P, organizza due interessanti iniziative.

Il Seminario “Interventi per la formazione, l’istruzione e l’occupazione: nuove prospettive”, organizzato in collaborazione con Dipartimento Scienze della Formazione, si terrà a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Ingrassia (DISFOR), Via Biblioteca 36 Catania.  Scarica il programma in PDF.

Dopo il saluto del Rettore, Francesco Basile, e del presidente del COF&P, Prof. Nunzio Crimi, interverrà l’On. Prof. Roberto Lagalla, Assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale.
Prenderanno inoltre la parola il dott. Antonio Pogliese, Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, il dott. Carmelo Papa, Amministratore delegato e direttore generale di STMicroelectronics Italia, il Prof. Santo Di Nuovo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e la Prof.ssa Bianca M. Lombardo, Delegata alla didattica dei Corsi di Laurea.

La Tavola Rotonda “Terza Missione dell’Università: conoscenza è precondizione di sviluppo dell’economia?” che si terrà alle ore 15.30 presso l’Aula Magna di Palazzo Centrale dell’Università di Catania. Scarica il programma in PDF.
La “terza missione”, come è ormai noto, rappresenta una dimensione cardine nel futuro delle nostre Università, ma anche dell’intero sistema Paese, per favorire uno sviluppo competitivo fondato sull’innovazione, la ricerca, la formazione e l’occupabilità dei giovani.

Si discuterà di questo peculiare ruolo dell’università con l’On. Prof. Roberto Lagalla, Assessore Regionale alla Istruzione e Formazione, il Dott. Carmelo Papa, AD STMicroelectronics Italia, il Cav. Rosario Averna, Presidente del Gruppo Siciliano dei Cavalieri del Lavoro, il Dott. Domenico Ciancio, Condirettore giornale “La Sicilia”.

In rappresentanza dell’Università interverranno il Rettore, Francesco Basile, il Prof. Nunzio Crimi, presidente del COF&P,  il Prof. Rosario Faraci, Delegato ai Rapporti con le PMI, trasferimento tecnologico e start-up, la Prof.ssa Roberta Piazza, Delegata alla Formazione continua e apprendimento permanente e il Dott. Antonio Pogliese, Componente Consiglio di Amministrazione dell'Università.