Seminari di avvicinamento al Mercato del Lavoro

Il Centro Orientamento Formazione & Placement, in collaborazione con il Prof. Marco Platania del Dipartimento di Scienze della Formazione (DiSFor), organizza un ciclo di “Seminari di avvicinamento al Mercato del Lavoro”.

L’iniziativa è dedicata agli iscritti al Corso di laurea in Formazione di operatori turistici ed è spendibile nell'ambito del tirocinio interno.

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link https://bit.ly/2H4qrmppartecipanti ammessi: max 40

L’obiettivo è quello di stimolare gli studenti a riflettere sulle proprie inclinazioni, allo scopo di indirizzare la ricerca del lavoro e lo sviluppo della progettualità professionale in armonia con i propri punti di forza.

Sono previsti 3 incontri, a cura di Cristina Cascone e Rachele Ferrauto (COF&P), tutti nel mese di maggio:

8 maggio dalle 8 alle 10 - Aula 1 Palazzo Ingrassia (DiSFor)
Scoprire e conoscere canali e strumenti di accesso al mercato del lavoro
22 maggio dalle 8 alle 10 - Aula 1 Palazzo Ingrassia (DiSFor)
Simulazione di un iter selettivo, focus sull’utilizzo efficace degli strumenti di accesso al mercato del lavoro
23 maggio dalle 10 alle 12 - CUS CATANIA
Valorizzare le soft skills nell’ambito di un processo selettivo: simulazione di un assessment esperenziale sportivo

Durante il I incontro, 8 maggio, Scoprire e conoscere canali e strumenti di accesso al mercato del lavoro, verranno descritti i principali canali di accesso al mercato del lavoro e le strategie per utilizzarli nel modo più efficace possibile. Dalla ricerca e lettura di un job posting si arriverà all’analisi dell’efficacia di una candidatura, evidenziando le cause più frequenti d’insuccesso della stessa. Verranno descritti i processi di recruiting utilizzati più frequentemente, soprattutto, dalle grandi aziende senza tralasciare le caratteristiche di un iter selettivo svolto all’interno di una PMI. Un focus particolare sarà posto sul colloquio individuale, sul colloquio di gruppo (assessment center) e sull’importanza della web reputation

Nel II incontro, 22 maggio, Simulazione di un iter selettivo, focus sull’utilizzo efficace degli strumenti di accesso al mercato del lavoro, gli studenti verranno coinvolti in un role playing in cui saranno protagonisti dell’organizzazione e dello svolgimento di un intero processo selettivo.
Dopo aver svolto a casa le attività di studio e ricerca necessarie a organizzare e gestire un processo selettivo verranno coinvolti in aula nella simulazione dello stesso. 
Suddivisi in gruppi di lavoro (azienda e candidati) cureranno la redazione o la scelta di un job posting attuale, lo divulgheranno e raccoglieranno le candidature preparandosi a svolgere (sia come azienda che come candidati) i colloqui individuali e l’assessment oggetto della simulazione prevista.Infine verranno analizzati le lettere di presentazione e i CV maggiormente efficaci.

Durante il III incontro, 23 maggio, Valorizzare le soft skills nell’ambito di un processo selettivo: simulazione di un assessment esperenziale sportivo, i partecipanti si cimenteranno con una forma di selezione esperenziale che consente la valutazione delle soft skills nell’ambito di un contesto particolare, quello sportivo. Verranno messi alla prova, davanti a uno o più HR Specialist appositamente coinvolti per l’iniziativa, la capacità di lavorare in team, il coraggio, la tenacia e l’intraprendenza. È sempre più frequente, infatti, l’utilizzo di prove sportive o di giochi all’aria aperta da parte di aziende dedicate alla selezione del middle and high management.