10th Unistem Day - Europe United by Science

Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. Il prossimo 16 Marzo, 74 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo, l’evento consolida con la decima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 10 paesi europei coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica. Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria proseguono il loro impegno e danno il benvenuto ai colleghi di Austria e Francia che partecipano per il primo anno all’iniziativa.

Protagonisti della giornata saranno circa 27.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. L’evento vuole quindi essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.

Innovazione tecnologica, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e le fake news: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della giornata.

La giornata inizierà con un importante momento di condivisione e divertimento: un video introduttivo mandato in contemporanea in tutte le sedi, a cui seguirà il collegamento audio internazionale tra l'Ateneo catanese, con Bianca M. Lombardo e Daniele Condorelli, e un gruppo di atenei e istituti di ricerca.

Quest’anno per l'Ateneo catanese gli interventi saranno avviati da Stefania Stefani: “War of the microrganism: la minaccia dei patogeni. A seguire Enza Barresi, che parlerà della biochimica dell’epigenomica, e Vincenzo Perciavalle, che parlerà di neurobiologia dell’intelligenza.

Non mancheranno le testimonianze di studenti appassionati di scienza come Enrico La Spina, studente del corso di laurea in biologia cellulare e molecolare, Alessandra Privitera, studentessa del corso di laurea in psicologia e allieva della Scuola Superiore di Catania e, infine, Walter Gulisano, studente del dottorato di ricerca in neuroscienze.

Nel pomeriggio, come consueto, si svolgeranno le numerose le attività di laboratorio proposte dall’Ateneo:

• La fecondazione del riccio di mare (Giuseppina Messina, Francesco Tiralongo)
  • Test di vitalità e test di capacitazione su spermatozoi umani (Maria Violetta Brundo, Roberta Pecoraro)
  • Allestimento di preparati per l’osservazione di elementi figurati del sangue (Veronica Mazzei, Danilo Vitale)
  • Verso la scoperta dei microrganismi: osservazione microscopica, coltivazione ed identificazione (Floriana Campanile, Maria Santagati)
  • Isolamento e differenziamento delle cellule staminali mesenchimali (Fulvia Sinatra, Samuele Laudàni)
  • Laboratorio di bioinformatica (Alfredo Ferro, Alfredo Pulvirenti)
  • ECG e attenzione (Vincenzo Perciavalle, Marinella Coco)
  • Anatomage: dissezione virtuale del corpo umano (Giuseppe Musumeci)

In programma anche il seminario a cura di Giuliana Mannino, studentessa del Dottorato di ricerca in Neuroscienze “Dati sperimentali sulla capacità di differenziamento delle cellule staminali”.

L’Università degli Studi di Catania ospita Unistem Day 2018 presso l'Aula magna del Polo Bioscientifico Di3A e la Torre biologica, entrambi ubicati in via Santa Sofia.

UniStem Day è proprio questo: un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 16 Marzo 2018, ore 9:00, in 74 atenei e centri di ricerca sparsi per il vecchio continente.
UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.

Prof.ssa Stefania Stefani
Prof. Vincenzo Perciavalle