Lavoro

L'Ufficio Placement d'Ateneo supporta le aziende, nei processi di recruiting, e i laureati, nella transizione Università/Lavoro, svolgendo l'attività di intermediazione ai sensi del D. Lgs. 276/2003.

Grazie ad un database di circa 9000 utenti, ad un portale internet dedicato e ad uno staff di professionisti del settore l'ufficio eroga i servizi di:

  • promozione e gestione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • raccolta e gestione dei curricula
  • preselezione e indagine conoscitiva dei candidati.

Gli studenti e i laureati dell'Ateneo, costantemente informati sulle opportunità che il servizio offre loro, inseriscono ed aggiornano, periodicamente, i loro dati anagrafici, i percorsi di studio, di stage ed eventualmente di lavoro all'interno del database.

Dopo la registrazione hanno la possibilità di candidarsi per le job position corrispondenti al loro profilo che gli vengono comunicate tramite mail o di cui vengono a conoscenza attraverso il portale, la radio, la newsletter o le riviste di settore.

I curricula vitae ricevuti a seguito delle candidature vengono sottoposti ad un processo di screening propedeutico allo svolgimento della fase preselettiva che porterà all'individuazione di una rosa di candidati potenzialmente idonei.

La rosa di candidati individuata viene presentata all'azienda che avrà la possibilità di utilizzare la struttura del Centro Orientamento e Formazione per svolgere, in loco, le ulteriori fasi di selezione.

Le aziende che desiderano entrare in contatto con l'Ufficio Placement e fruire dei servizi dovranno effettuare la registrazione on line.