Seguici su
Cerca

Calendario incontri ed. 2018/19

Il progetto MAT-ITA, che giunge quest’anno alla quarta edizione, nasce nell’a.a. 2015/16, con l’obiettivo di potenziare le competenze matematiche e linguistiche degli studenti delle scuole medie superiori necessarie per affrontare lo studio universitario.

Attraverso la condivisione degli obiettivi tra Scuola e Università e l’aggiornamento degli insegnanti di Matematica e Italiano degli Istituti di istruzione secondaria superiore, MAT-ITA si propone di facilitare l’ingresso degli studenti all’Università.

Quest'anno il Comitato Scientifico della XVII Edizione del Premio Basile per la Formazione nella P.A. ha conferito all’Amministrazione “Università degli Studi di Catania” la Segnalazione di Merito per la Sezione “Progetti Formativi” al quale l’Ateneo si è candidato con in Progetto “MAT-ITA

Il Premio si propone di valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti alla persona e ai cittadini e ci conferma che gli sforzi e il lavoro svolti in questi anni si sono concentrati nella giusta direzione, spingendoci ad ampliare l’azione sul territorio.

Quest’anno i lavori prendono il via il 10 ottobre 2018 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche con la “Lectio Magistralis”, in seduta plenaria, del prof. Francesco Sabatini, Emerito di Linguistica Italiana dell'Università degli Studi Roma Tre, Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca (rivolta sia ai docenti di Matematica sia a quelli di Italiano)

Gli appuntamenti proseguiranno con sedute parallele dedicate alla discussione delle criticità nell’insegnamento/apprendimento della Matematica e dell’Italiano e alla programmazione congiunta e realizzazione delle attività didattiche rivolte agli studenti, mirate al potenziamento delle competenze logico-matematiche e linguistico- testuali.

Per aderire al progetto MAT-ITA è necessario inviare l’adesione agli indirizzi e-mail: cs.cof@unict.it e g.agosta@unict.it.

Le attività del progetto sono accreditare all’interno dalla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti).


Scarica i calendari